Home » Programmazione LUCE e VITA » ECOTEATRO Milano

ECOTEATRO Milano

ECOTEATRO Milano - ARTESPETTACOLO

   giovedì 27 MAGGIO 2021  ore 17 e ore 21

 

ingresso posto unico pomeridiano € 20,00  serale € 30,00

 

WALTER DI GEMMA 

presenta

FA' BALLA L'EOUCC

Spettacolo di improvvisazione con canzoni popolari

 

 

Walter Di Gemma nasce a Milano nel 1968 ed é a metà degli anni ottanta che debutta in teatro con commedie e riviste satiriche. Nei cabaret milanesi e in quelli di molte località italiane è attivissimo protagonista di spettacoli di successo in cui monologhi e canzoni si alternano efficacemente tra comicità e improvvisazione. Tra gli anni ottanta e novanta scrive programmi radiofonici e televisivi, sia nazionali che locali. Partecipa a Festival della canzone e del cabaret italiano che lo vedono primo classificato e alterna le sue esibizioni al suo amore per la lingua milanese. I nuovi brani che scrive e rappresenta diventano inaspettatamente dei piccoli “classici” della canzone lombarda: EL PRET DE RATANAA, CORR BETTA, EL NOMM DE MILAN, e altre.

Scrive brani con illustri autori della canzone italiana, tra i quali: LUIGI ALBERTELLI ed ENRICO RICCARDI.
Partecipa a molti spettacoli con i maestri del cabaret e della canzone milanese e napoletana, tra i quali: Roberto Brivio, Gianni Magni, Nanni Svampa, Gianni Cajafa, Ettore Lombardi. Istituisce premi al cabaret e alla canzone reinventando il repertorio tradizionale con nuove tematiche e interpretazioni. A metà degli anni novanta Di Gemma lascia il genere cabaret a suo parere troppo legato ai canoni televisivi e più incentrato sulla comicità fine a sé stessa e sperimenta il teatro-canzone, genere inventato dall’inimitabile Giorgio Gaber che Di Gemma non esita a definire “Il più grande artista del novecento”. La fondazione Giorgio Gaber lo scrittura al TEATRO ROSSETTI di TRIESTE per un tributo legato al grande maestro, amico personale di Walter. Seguiranno altre repliche a COMO, SARONNO (Teatro Giuditta Pasta), LUINO (Teatro Sociale), e MILANO (Teatro SAN GIUSEPPE).
E’ in questo contesto più “colto” che Walter conosce l’intero repertorio di JACQUES BREL e traduce ben sessanta delle sue canzoni in lingua milanese.

 

 

Cookie Policy